Alluminio

Porta Alluminio

Il sistema R40 ha il vantaggio di assemblare l’alluminio con maggior efficacia già dalla produzione, e quindi ne trae vantaggio la qualità totale del prodotto, il serramento realizzato con il sistema R40 ottiene elevate prestazioni in quanto contiene tutte le innovazioni tecnologiche che recentemente hanno interessato il campo dei serramenti. Con il sistema R40 si realizzano nelle diverse tipologie serramenti a battente.

Dai un’occhiata anche all’alluminio-legno

 

 

 

Che cos’è un infisso a “taglio termico” e un infisso a “giunto aperto”

 

Gli infissi “a taglio termico” e a “giunto aperto” sono particolari infissi, generalmente in alluminio, atti a garantire una migliore tenuta nei confronti delle dispersioni termiche e a risolvere il problema del ponte termico in corrispondenza dei serramenti.

Infatti la guarnizione esterna utilizzata nei serramenti normali non è sufficiente ad evitare infiltrazioni di aria ed acqua all’interno del serramento quando, ad esempio, in presenza di elevata pressione esterna il profilo dell’anta tende ad inflettersi determinando il distacco della guarnizione dal controtelaio.

Nel caso di infissi “a giunto aperto” l’acqua eventualmente penetrata all’interno viene drenata attraverso fori di scarico grazie ad un fenomeno di equilibrio della pressione interna al profilato con quella esterna, che rende noto questo tipo di infisso anche con il nome di “giunto a compensazione di pressione”.

I profilati a “taglio termico”, invece, si basano sul principio dell’interruzione della continuità del metallo attraverso l’inserimento di un opportuno materiale a bassa conducibilità termica in corrispondenza di una camera interna al profilato.

Il sistema più diffuso consiste nell’iniettare una schiuma poliuretanica all’interno del profilato estruso e provvedere alla successiva asportazione meccanica di strisce dell’estruso.

Ai fini termici può avere importanza anche la finitura superficiale dei profilati, infatti lo scambio di calore per irraggiamento è diverso in relazione alle caratteristiche dello strato superficiale (lucidato, satinato) e del colore (naturale, bronzo).

Che cos’è il Taglio Termico:

I profilati a “taglio termico”, si basano sul principio dell’interruzione della continuità del metallo attraverso l’inserimento di un opportuno materiale a bassa conducibilità termica la poliammide in corrispondenza di una camera interna al profilato.

Ai fini termici può avere importanza anche la finitura superficiale dei profilati, infatti lo scambio di calore per irraggiamento è diverso in relazione alle caratteristiche dello strato superficiale (lucidato, satinato) e del colore (naturale, bronzo).

Il sistema RTT il più diffuso per porte e finestre sul mercato italiano, si è arricchito dei più avanzati contenuti estetici, tecnologici e funzionali per soddisfare tutte le esigenze costruttive e progettuali mantenendo la sua caratteristica unica cioè la modularità: con pochi profili ed accessori è possibile realizzare il maggior numero di soluzioni!